ICTUS/STROKE UNIT

INFORMAZIONI GENERALI

La Stroke Unit (Unità di Cura Cerebrovascolare) è una unità semintensiva, dotata di 6 posti letto e dedicata alla gestione dei pazienti con ictus cerebrale in fase acuta.

Dati scientifici indicano che la Stroke Unit rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento di questa patologia e l’unico in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità dei pazienti colpiti da ictus cerebrale sia ischemico che emorragico.

Tutti i pazienti ricoverati in questo reparto sono monitorizzati: vengono cioè continuamente controllati in alcuni parametri fondamentali (Elettrocardiogramma, Pressione arteriosa, Temperatura corporea, Respiro, Ossigenazione) attraverso monitor collegati ad una centralina.

Dall’aprile 2011 il nostro centro è stato autorizzato dalla Regione Puglia, nell’ambito di uno studio multicentrico internazionale facente capo al Karolinska Institutet di Stoccolma, a praticare la TROMBOLISI nell’ictus ischemico acuto: nei casi in cui un’arteria cerebrale si sia chiusa, usiamo una procedura farmacologica che scioglie il trombo e riapre il vaso, determinando in molti casi la riduzione o la scomparsa del deficit neurologico. Ma per poter somministrare questo trattamento, c’è assoluto bisogno che il paziente giunga in ospedale prima possibile e, comunque, nelle primissime ore dopo l’esordio dei sintomi (emiparesi, disturbo del linguaggio, deviazione della bocca) di un ictus acuto.

ulteriori info

Numeri Utili

Direttore080 3054851
Area infermieri080 3054057

Orari

Area di Terapia Intensiva, è ammesso un solo familiare per volta12.30-13.30
18.30-19.30