INFORMAZIONI UTILI

VADEMECUM

Accoglienza

Al termine delle procedure di accettazione, si è ricevuti dalla caposala del reparto che assegnerà la stanza, posto letto e fornirà tutte le indicazioni relative all’organizzazione del reparto.

Scelta e orari pasti

A ciascun paziente è assegnata durante la degenza una dieta specifica per la situazione clinica riscontrata.

Diritto all’informazione

Il paziente ha diritto di essere informato in modo chiaro sulle procedure terapeutiche a cui verrà sottoposto.
Le notifiche riguardanti le condizioni di salute sono rilasciate dal personale medico nel corso delle visite di reparto oppure negli orari di ricevimento medici specificati per Unità Operativa.

Farmaci e medicinali

I medicinali devono essere prescritti dai medici del reparto, pertanto, è necessario segnalare al personale medico l’esecuzione di eventuali terapie mediche.
Sarà compito dello stesso personale provvedere a somministrare tali farmaci durante la degenza.

Dimissioni

La data di dimissione sarà comunicata in tempo utile per poter organizzare il proprio rientro a casa.
Verrà consegnato il foglio di dimissione per il medico curante, che conterrà:

  • la diagnosi;
  • gli esami praticati;
  • la terapia ricevuta;
  • eventuale terapia da effettuare a casa.

 

Tale foglio deve essere presentato nei successivi controlli post ricovero.

Telefoni Utili

C.U.P.: 080 3054300
Centralino: 080 3054111
Pronto Soccorso: 080 3054311/312
Prenotazioni A.L.P.I.: 080 3055555
Prenotazioni pazienti paganti: 080 3055555
Ufficio Informazioni: 080 3054222
U.R.P.: 080 3054459/457
Servizio Guardie Giurate: 080 3054925
Portineria Parcheggio: 080 3054800
Cappellania: 080 3054932

PER I PAZIENTI